Il protagonista di questo post non me ne voglia :)))
Pur affascinante e ben fatto mobile.de comincia a diventare monotono ed io quasi perdo la speranza di trovare l'auto dei miei sogni quando un giorno trovo un annuncio di un tale di Venezia che proponeva una touring 325 IX in eccellente stato di conservazione, iscritta ASI, super accessoriata con relativamente pochi ed impianto a gas. Pur non essendo un ingegnere automobilistico sono perplesso...
Le fotografie della carrozzeria sono piccole, sgranate e fatte sotto la pioggia, alcune hanno la data stampigliata e sono relative a circa un anno prima per cui mi chiedo: ma con cotanta tecnologia cosa ci voleva a fare delle foto recenti e soprattutto decenti? Le foto degli interni poi pochissime e soprattutto caratterizzate da sedili coperti da fodere. Altro problema, l'impianto a gas: su una vettura di qualche anno fà e con concetti di consumo legati all'ottimismo della prima repubblica, il GPL può fare una ben percepibile differenza in termini di costi di esercizio ma per me la macchina è e deve essere puro piacere, per il resto preferisco prendere i mezzi pubblici. Se poi la vettura non è in perfetto ordine il gas può essere letale per il motore e per voi.
Di meglio non trovavo e pur pieno di dubbi decido di chiamare questa persona; mi risponde un tipo molto cordiale, amichevole forse un po' logorroico ma alla fine decido di organizzare una piccola digressione a Venezia, mia moglie poi apprezzerà alquanto. Ancora qualche telefonata e nella testa comincio a maturare una certa diffidenza epidermica, questo tipo è troppo amicone per i miei gusti mi dico, ma l'albergo e l'aereo erano ormai prenotati e pagati per cui decido di annullare l'appuntamento col venditore e di trasformare quello che era un mero viaggio in un perfetto weekend romantico con pesanti digressioni culinarie.
...
Venezia per i più è sinonimo di becero turismo, ristoranti carissimi e tanta tanta folla di turisti, nulla di più vero però se siete disposti a guardare un po' oltre, magari con l'aiuto di qualche consiglio autoctono le cose cambiano, questa città diventa veramente affascinante con mille sfaccettature tra il misterioso, il romantico ed il bello oggettivo dell'Arte Italiana.
4, 5 nomi snocciolati così, per chi vorrà.
Da vedere di prima mattina possibilmente di una bella giornata senz'altro il Ghetto con il suo silenzio, Dorsoduro col suo mercatino (del...non mi ricordo il giorno) e la Giudecca.
Per mangiare, spendendo ma ricevendo il giusto, La Corte Sconta ad un passo da Riva degli Schiavoni e il Riviera a Dorsoduro.
Per imprimere immagini indimenticabili, il vaporetto, all'imbrunire o meglio ancora di sera, con un po' di nebbia.
Per l'arrivederci prima del volo, un bel aperitivo al Molino Stucky, la signora ringrazierà e porterete a casa anche un po' di glamour che non guasta mai.
...
Quindi il primo incontro con il tipo di Venezia salta ma non finisce tutto qui, ci risentiamo e dopo millemilaminuti al telefono gli dico che se vuole vendermi la sua auto deve venire lui a Roma perchè voglio far vedere la vettura al mio meccanico e sono disposto a sobbarcarmi metà delle spese di viaggio sia che si concluda che no.
...altri millemilaminuti al telefono...
Alla fine viene a Roma e vedo finalmente questo bolide: un bidone rumoroso, stanco e rauco si avvicina al mio ristorante ed io dentro di me prego che non si tratti del Veneziano, inutilmente! Vernice opaca e piena di bozzi, cerchi non originali interni da segno della croce e volante in radica, opaca anche quella. Tutto ciò ancor prima di aver finito i convenevoli di rito. Lo invito a pranzo, mangiamo e decidiamo alla fine di fare sto benedetto passaggio dal mio meccanico ma orami la decisione era presa, mai e poi mai avrei fatto accomodare mia moglie in un simile dissesto, tanto più che il contakm effettivamente segnava 150000km ma chissà da quanto tempo era fermo viste le condizioni della vettura.
Gli faccio il pieno, di GPL ;), e lo rimando a Venezia con un deciso no.
Ormai sono quasi due anni che cerco questa vettura e quando ormai rassegnato ero quasi intenzionato a rinunciare lascio un malinconico messaggio sul mercatino di un forum di appassionati italiani (oggi si chiama http://www.clube21e30italia.it, un dei pochi cui partecipare, uno dei tanti da consultare): sfigato romano cerca 325 Touring IX non incidentata e senza ruggine.
Neanche due giorni dopo vengo richiamato, un signore di Varese dice di venderne una grigio scuro con 90km, Clima semiautomatico (non A/C), tettuccio elettrico, 4 finestrini elettrici, 3 proprietari.
Troppo bello per essere vero, dopo due giorni ero già sul pendolino per Milano.