sabato 3 dicembre 2011

La mia piccola esperienza per i novizi (a puntate su ogni post a seguire)

Una buona touring, ma anche tutte le vecchiette in genere, la si percepisce subito, la sua linea è valorizzata solo da una carrozzeria in ordine. Gli spigoli disseminati lungo tutta la sua carrozzeria non devono avere il benchè minimo segno di ruggine. Nel nostro caso 20 anni non sono pochi pertanto qualche bozzo e la plastica di un paraurti 'leggermente' segnata non sono che l'indice dell'uso di una vettura anzi insospettitevi quando l'uno è troppo nuovo rispetto all'altro, significa che è stato sostituito; chi rivernicia l'auto ripristina in genere anche le plastiche, se solo queste sono nuove allora gatta ci cova, potrebbe celarsi dietro a ciò un urto più o meno forte, a questo punto nulla è perduto basta armarsi di un po' di pazienza e controllare i classici segni, magari vedere se la ruota di scorta esce liberamente o se le parti di carrozzeria più nascoste presentano delle pieghe strane. Cmq la norma prudente è sempre quella ispezionare la vettura palmo a palmo senza dimenticare la necessità di verificare anche il fondo alla caccia della malefica ruggine , bozzi nascosti o evidenti segni di ripristino anche se ciò non sempre pare possibile. Fate sempre due conti con la presumibile residenza del venditore e con il luogo di custodia da lui dichiarato. Nel mio caso il veneziano teneva la macchina all'aperto nella zona di Mestre, probabilmente così ricca di salsedine da aver ridotto quell'auto una gruviera.

I lati del tetto devono essere lineari e base del parabrezza, soglia di chiusura del portellone e zone in prossimità del parafanghi non devono presentare accumuli strani o segni di ruggine. Le porte devono avere una chiusura secca con poco sforzo ed il portellone deve chiudersi con pochissima rincorsa. Aprite il cofano poi e cercate segni di ruggine sulla lamiera nascosta sottostante, il più delle volte  ne ho riscontrata agli angoli inferiori del parabrezza, in corrispondenza degli attacchi dei bracci dei tergicristalli ed anche al centro del lato inferiore del parabrezza dove la congiunzione della guaina del parabrezza , se la vettura rimane ferma all'aperto, potrebbe aver trattenuto l'acqua con tutte le conseguenze del caso.

Il motore ha un suono stupendo, soprattutto in accelerazione, il tiro non è brutale (almeno sulla iX) ma deve essere costante, lineare e discretamente pieno soprattutto a partire dagli ultimi 1200 giri circa prima del limitatore, la temperatura deve sempre mantenersi nel mezzo, se sale qulache problema si profila all'orizzonte. Un ticchettio delle valvole può starci, saranno da registrare e se potete cercate di presenziare per sentire il motore respirare anche da spento, io mi sono emozionato.

Il tettuccio, ove presente deve aprirsi senza blocchi altrimenti le sedi potrebbero essere rovinate o peggio ancora un urto potrebbe aver deformato la sagoma. I sedili sono quasi sempre rovinati, sia in pelle che in tessuto, a mio modesto parere meglio rovinati che rifatti male: se si è risparmiato sull'interno si è risparmiato senz'altro sul resto,vale sempre e comunque la regola che se il sedile è troppo morbido e voi sprofondate un salto dal tappezziere sarà inevitabile per la vostra schiena con un discreto esborso.

Dalle bocchette di areazione non deve provenire nulla di sgradevole e soprattutto devono funzionare tutte a tutte le temperature.
Queste più o meno le considerazioni fatte in fase di ricerca della vettura secondo la mia esperienza ma soprattutto grazie ai consigli raccolti in vari forum. Non è tutto, altri pezzi si aggiungeranno a questo per il mio pesonalissimo vademecum.

Nessun commento:

Posta un commento